Il 25 luglio 2024 è stata pubblicata la nuova edizione della norma UNI9994-1 che definisce i criteri per l’effettuazione della sorveglianza, del controllo iniziale, del controllo periodico, della revisione programmata e del collaudo degli estintori incendio sia portatili che carrellati con il fine di garantirne l’efficienza. Non si applica però alle attività di installazione degli estintori d’incendio.
La persona responsabile del controllo degli estintori deve predisporre un programma di manutenzione e deve tenere le registrazioni delle ispezioni eseguite in conformità alla norma e alle istruzioni del produttore.
Le principali novità riguardano la periodicità massima per gli interventi di revisione e collaudo degli apparecchi e sono emersi, tuttora, dei dubbi riguardo all’applicabilità di alcune tempistiche di ricarica e collaudo sugli estintori prodotti prima del 25 luglio 2024 e si resta in attesa di indicazioni da parte del Ministero dell’Interno – Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Il consiglio da parte di ASSIDAL è di adottare un approccio più restrittivo al fine di non esporre l’azienda a rischi interpretativi:
- Mantenere le periodicità delle revisioni a 36 mesi per gli estintori d’incendio a polvere prodotti prima del 25.07.2024
- Ridurre da 12 a 10 anni il collaudo degli estintori a polvere-idrocarburi alogenati e a base d’acqua (esclusi pastificati che sono allineati a 6 anni), prodotti prima del 25.07.2024
Per maggiore chiarezza, di seguito, un estratto della norma: