E’ online il documento Inail sulle “Linee di Indirizzo per il monitoraggio e la commissione dei reati relativi alla salute e sicurezza sul lavoro del d.lgs. 231/01”.
Sebbene l’adozione di un modello organizzativo non costituisca un obbligo giuridico, esso fornisce alle imprese un supporto operativo e l’efficace attuazione del modello integra una condotta esimente dalla responsabilità amministrativa nel caso in cui si verifichi un evento lesivo.
Le Linee di indirizzo sono state redatte in conformità allo standard volontario UNI ISO 45001:2018 così da offrire la possibilità di sviluppare e realizzare un modello il più possibile aderente al proprio contesto organizzativo, agevolando in questo modo il percorso necessario per il conseguimento della certificazione e rispettando i requisiti previsti all’art. 30 del d.lgs. 81/2008.
Il modello non deve, infatti, rappresentare un mero adempimento burocratico, ma deve aderire alle caratteristiche della organizzazione, evolversi con essa ed essere uno strumento funzionale al miglioramento della gestione complessiva dell’attività di impresa.
Senza dimenticare che una corretta gestione della salute e sicurezza porta alla riduzione dei rischi diventando, non solo un valore etico e morale, ma anche un importante strumento di competitività.