Assidal protagonista alla 34esima edizione della fiera Ambiente Lavoro, il più importante evento italiano dedicato alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che si è svolto a BolognaFiere dal 19 al 21 novembre scorsi. Con 169 aziende espositrici (+28% rispetto al 2023), 316 convegni, oltre 1000 ore di formazione e 9.169 visitatori, l’edizione di quest’anno ha confermato l’importanza del salone come punto di riferimento per il settore.

Assidal ha partecipato alla manifestazione con uno stand rinnovato e ampliato, condiviso con Unimpresa, associazione confederata. Durante la tre giorni, l’associazione ha promosso le sue attività, incontrato professionisti e aziende del settore e raccolto nuove adesioni, a testimonianza dell’interesse suscitato dai progetti e servizi offerti.

Tra i momenti più significativi, i due convegni organizzati da Assidal: il primo sulla gestione e l’utilizzo dei Dpi e il secondo, fortemente innovativo, dedicato al rapporto tra contrattazione collettiva e sicurezza sul lavoro. Entrambi hanno riscosso grande partecipazione, contribuendo a consolidare l’immagine di Assidal come punto di riferimento per la cultura della prevenzione e del benessere lavorativo.

“Questa edizione della Fiera Ambiente Lavoro – afferma il presidente di Assidal, Giuseppe Ciarcelluto – è stata un’importante occasione per rafforzare il nostro ruolo nel panorama della salute e sicurezza sul lavoro. La fiera ci ha consentito non solo di presentare i nostri servizi e progetti, ma anche di consolidare il nostro impegno nel contesto del Comitato Carta di Bologna, con cui lavoriamo per contribuire all’innovazione del Testo Unico 81/08. È stato un piacere rivedere tanti amici e colleghi del settore, confermando l’importanza della nostra rete associativa”.

“La nostra partecipazione – dice il direttore generale dell’associazione, Ivano Marinelli – ha dimostrato ancora una volta il valore di Assidal nel panorama nazionale. Abbiamo avuto modo di confrontarci con numerose aziende e professionisti interessati ai nostri progetti, raccogliendo anche nuove adesioni direttamente in fiera. Questo successo ci spinge a continuare a innovare e a offrire sempre più opportunità ai nostri associati”.

“La partecipazione a eventi come Ambiente Lavoro – sottolinea il segretario generale di Assidal, Eleonora Ballerini è fondamentale per dare visibilità all’associazione e rafforzare la nostra presenza nel settore. I convegni organizzati, come quelli tenuti dall’avvocato Lorenzo Fantini e dall’avvocato Nunzio Leone, rappresentano momenti di alto valore tecnico e culturale. Inoltre, la fiera è un’occasione preziosa per consolidare i rapporti con gli associati e favorire lo scambio tra loro”.

Dal canto suo, il vicepresidente dell’associazione, Marco Belfiglio, si sofferma sulla significativa collaborazione tra Assidal e Unimpresa, messa in luce sia dallo stand condiviso sia dall’organizzazione di un evento congiunto di grande rilievo. “Quest’anno, grazie all’accordo interconfederale stipulato con Unimpresa e Confail – sottolinea Belfiglio – Assidal ha consolidato la propria presenza alla Fiera Ambiente Lavoro con lo stand unico condiviso con Unimpresa e con l’organizzazione del seminario ‘Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro: contrattazione nazionale e welfare aziendale’. Questo evento, per noi molto significativo, ha segnato un importante passo avanti: per la prima volta la nostra associazione ha ampliato il proprio raggio d’azione offrendo ai partecipanti, non solo associati, informazioni che integrano i temi della salute e sicurezza sul lavoro con i servizi legati al welfare aziendale, un settore in cui Unimpresa, grazie al contributo del dottor Marco Pepe, è leader indiscusso. Questa partnership rappresenta un’opportunità per sviluppare nuovi servizi e conoscenze che fino ad oggi non erano nel nostro bagaglio”.

L’appuntamento è ora per la prossima edizione di Ambiente Lavoro, in programma dal 10 al 12 giugno 2025, sempre a BolognaFiere.